Mentoring

Che cos’è?

Il termine “mentor” ha radici lontane. Lo ritroviamo per la prima volta nell’Odissea di Omero; Mentore infatti fu chiamato da Ulisse, per sostituirsi a lui nell’educazione e nella crescita del figlio Telemaco, durante la sua assenza a causa della guerra di Troia.
Abbiamo battezzato “MENTORING” un service (iniziato nel 2009) caratterizzato come segue:
“fornire agli studenti le basi necessarie per scegliere il percorso formativo post-scuola superiore (e/o per scegliere la propria carriera) attraverso una OPERAZIONE DI ORIENTAMENTO, consistente nell’interagire con coloro che la carriera l’hanno già intrapresa e/o realizzata (i MENTORI, appunto).”
I Mentori (professionisti, imprenditori e manager, in primis Rotariani e Rotaractiani) si mettono a disposizione degli studenti in aule suddivise per tipo di “mestiere”. Massima cura viene riservata alla selezione dei mentori, che devono possedere – oltre alla ovvia competenza di ruolo – anche una forte capacità comunicativa e di ascolto delle istanze degli studenti; devono orientare i propri interventi a far comprendere agli studenti che ogni carriera richiede una adeguata componente formativa, ma anche una forte motivazione intrinseca.
Note: l’iniziativa è nata nel Rotary Club Mantova CASTELLI, ma è stata subito accolta dal Rotary Club MANTOVA. Oggi i due Rotary promotori del service possono contare sull’apporto in aula di “Mentori” provenienti da tutti i Rotary Club del territorio di riferimento.

Dante Valerio Ghisi
(Coordinatore del service)